Filomena Floriana Ferrara

Filomena Floriana Ferrara

Team per la Trasformazione Digitale

Tarantina, perito informatico e laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Bari.

Ho trascorso due anni di ricerca presso il CORINTO (Consorzio di Ricerca Nazionale per Tecnologia ad Oggetti) a Bari e poi ho iniziato a lavorare per l’IBM, dove ho ricoperto diversi ruoli in differenti settori, ma rimanendo sempre nella realizzazione di progetti digitali innovativi.

Durante un incontro di lavoro ho conosciuto Diego, subito dopo essermi candidata per entrare a far parte del Team per la Trasformazione Digitale, e ho iniziato l’iter dei colloqui per la posizione di Technical Project Manager. Essere selezionata è stato un grande onore e sono grata all’IBM per avermi accordato un anno di aspettativa per intraprendere questa bellissima avventura.

Digital-entusiasta, amo condividere la mia passione soprattutto con le studentesse delle scuole superiori, anche grazie al progetto “NERD? – Non È Roba per Donne?”, un progetto dell’IBM e della Sapienza in collaborazione con diverse Università Italiane, che punta ad incoraggiare le giovani donne ad intraprendere studi nel campo STEM.

Sono una mamma felicissima di due nativi digitali: Gabriele (15 anni) e Matteo (6 anni). Il mio compagno, Luca, lavora sempre nel settore informatico.